I volumi di Tether, USDC e DAI superano la media mensile di Visa del 2023.

Conio Team
Conio Blog
Published in
2 min readMay 3, 2024

--

Secondo Nansen, una piattaforma di analisi onchain, Tether, USDC e DAI, le tre più grandi stablecoin nel panorama cripto, hanno registrato volumi più elevati negli ultimi 30 giorni rispetto alla media mensile di Visa dello scorso anno.

I dati di Nansen hanno mostrato che la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato, Tether, ha elaborato transazioni per un valore di $654 miliardi nei recenti 30 giorni, mentre DAI ha gestito oltre $394 miliardi di flussi e USDC ha registrato un volume di trading di $321 miliardi.

‘Nel complesso, i tre hanno raggiunto $1.369 miliardi, superando la media mensile del leader di mercato Visa nel 2023’, ha affermato Nansen. Il volume medio mensile delle transazioni di Visa nel 2023 è stato pari a $1.230 miliardi. I dati di Nansen hanno mostrato che la sola Tether ha elaborato un volume di transazioni pari quasi a quanto quanto elaborato da Mastercard, il secondo più grande fornitore di carte al mondo. Il volume medio mensile di Mastercard nel 2023 è stato di $750 miliardi, per un totale annuale di $9.000 miliardi. I dati hanno inoltre indicato che Tether ha superato anche PayPal, che ha gestito in media $125 miliardi al mese l’anno scorso.

In un rapporto di aprile, secondo Visa USDC di Circle dovrebbe essere considerata la principale stablecoin in termini di volume di transazioni. Visa ha dichiarato di aver depurato i dati sulle transazioni di stablecoin dall’attività inorganica e ha conteggiato solo le singole transazioni di stablecoin di grande volume per dimostrare che USDC potrebbe aver superato i suoi contendenti di mercato. Secondo il rapporto, l’eliminazione dell’attività dei bot, dell’interazione complessa degli smart contract e delle transazioni automatiche degli exchange centralizzati ha visto il volume delle transazioni USDC superare quello di USDT su base settimanale.

‘Vengono conteggiate solo le transazioni inviate da un account che contano meno di 1.000 transazioni in stablecoin e $10 milioni in volume di trasferimento, nell’arco degli ultimi 30 giorni. Ciò rimuove varie attività dei bot così come le transazioni automatiche da grandi entità come le borse centralizzate’, ha dichiarato il rapporto.

--

--